Le Dimore Storiche

Una cornice splendida: le più belle Ville Venete e Dimore Storiche italiane renderanno unica la serata de La Matura!

Le Ville Venete e le Dimore Storiche

Il Nordest ha il primato mondiale del maggior numero di dimore storiche della stessa tipologia con ben 4.238 Ville Venete ufficialmente censite dall’I.R.V.V.

Ma la realtà delle Ville Venete e delle Dimore Storiche costruite durante il dominio veneziano è ben più consistente, perché i possedimenti veneziani in terraferma arrivarono fino a Lecco e le dimore storiche costruite in quel periodo dai patrizi veneziani o dai loro alleati lombardi furono più del doppio.

Il Veneto in particolare dispone di una offerta turistica con la più alta concentrazione mondiale di dimore storiche, irripetibili testimonianze del Rinascimento Veneziano, ma molte centinaia sono le Ville, i Castelli ed i Palazzi costruiti nelle province lombarde di Brescia, Bergamo, Cremona e Lecco, con chiaro influsso veneziano.

Così oggi, oltre 1.800 di questi splendori architettonici rinascimentali presenti in Veneto e Lombardia sono utilizzati a fini turistici come strutture museali, alberghi, b&b, agriturismo, ristoranti e strutture congressuali.

Questo utilizzo turistico concorre non solo alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, architettonico ed artistico, ma anche alla crescita dell’offerta turistica, interpretando consapevolmente i valori virtuosi della sostenibilità ambientale del territorio ed offrendo nuove opportunità di lavoro per i giovani.

Il Progetto “La Matura®”

L’evento La Matura nasce dalla collaborazione con l’Associazione Culturale Ville Venete e Castelli e dalla nostra volontà di regalare un giorno unico e indimenticabile a tutti i Maturandi d’Italia.

Consiste in una serata in cui i Maturandi potranno ritrovarsi tutti insieme, salutarsi allegramente, ricordando i momenti scolastici più divertenti trascorsi insieme.

Ma sarà anche l’occasione per far visita e conoscere la splendida realtà delle Dimore Storiche italiane : un divertente momento per verificare la conoscenza del patrimonio storico tramandatoci dalla Serenissima Repubblica.

In questo sito i Maturandi avranno la possibilità di raccogliere informazioni sulle Ville Venete che serviranno poi per arrivare all’evento “più preparati”.

Al termine della serata, avranno un bellissimo ricordo degli amici e della loro festa della Matura, e saranno anche un po’ più ricchi dal punto di vista culturale per aver “toccato con mano” parte dello splendido patrimonio culturale italiano.

SCOPRI LE VILLE

Le Domande del QUIZ

*Tutti i campi sono obbligatori.