Le Ville Venete e le Dimore Storiche

Il Nordest ha il primato mondiale del maggior numero di dimore storiche della stessa tipologia con ben 4.238 Ville Venete ufficialmente censite dall’I.R.V.V.

Ma la realtà delle Ville Venete e delle Dimore Storiche costruite durante il dominio veneziano è ben più consistente, perché i possedimenti veneziani in terraferma arrivarono fino a Lecco e le dimore storiche costruite in quel periodo dai patrizi veneziani o dai loro alleati lombardi furono più del doppio.

Il Veneto in particolare dispone di una offerta turistica con la più alta concentrazione mondiale di dimore storiche, irripetibili testimonianze del Rinascimento Veneziano, ma molte centinaia sono le Ville, i Castelli ed i Palazzi costruiti nelle province lombarde di Brescia, Bergamo, Cremona e Lecco, con chiaro influsso veneziano.

Così oggi, oltre 1.800 di questi splendori architettonici rinascimentali presenti in Veneto e Lombardia sono utilizzati a fini turistici come strutture museali, alberghi, b&b, agriturismo, ristoranti e strutture congressuali.

Questo utilizzo turistico concorre non solo alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico, architettonico ed artistico, ma anche alla crescita dell’offerta turistica, interpretando consapevolmente i valori virtuosi della sostenibilità ambientale del territorio ed offrendo nuove opportunità di lavoro per i giovani.

Le ville venete
Le ville venete

Il Progetto “La Matura®”

Martedì 12 e Mercoledì 13 Giugno 2018 saranno due serata indimenticabili dove i “maturandi” potranno salutarsi allegramente ricordando i momenti scolastici più divertenti trascorsi insieme.

Ma sarà anche l’occasione per fare visita e cimentarsi in simpatici giochi a quiz, per far conoscere la splendida realtà delle Ville Venete: una divertente gara per verificare la conoscenza del patrimonio storico tramandatoci dalla Serenissima Repubblica.

In questo sito i Maturandi avranno la possibilità di raccogliere informazioni sulle Ville Venete che serviranno poi per rispondere al gioco dei quiz.

Al termine, “vincitori e vinti” saranno accompagnati con il servizio navetta gratuito, a festeggiare in discoteca la conclusione della serata “La Matura® 2018”.

SCOPRI LE VILLE

Le Domande del QUIZ

*Tutti i campi sono obbligatori.

0
PROVINCE
0
STUDENTI
0
VILLE
0
DISCOTECHE

La Matura Social Wall

Something is wrong.
Instagram token error.
Load More